alsunawy
عزيزي الزائر

لأنـنـا نـعـشـقِ التـميز والـِمُـِمَـِيّـزِيْـن يشرفنـا إنـظمـامك معنـآ في مـنـتـدانـا
منتدى ألسنـــــــاوي
أثبـت تـوآجُـِدك و كن من الـِمُـِمَـِيّـزِيْـن ..!



ادارة المنتدي



منتدى يجمعنا كلنا
 
الرئيسيةالبوابةاليوميةس .و .جبحـثالتسجيلدخول

شاطر | 
 

 Arte e Letteratura

اذهب الى الأسفل 
كاتب الموضوعرسالة
Y a S s e R
المشرف العام
المشرف العام
avatar

ذكر
عدد الرسائل : 4319
العمر : 32
العمل\الترفيه : FedEx Express

تاريخ التسجيل : 16/01/2008

مُساهمةموضوع: Arte e Letteratura   الخميس 24 يناير 2008, 17:34

Nel corso della storia, l'arte ha inspirato, placato e instigato molti all'azione. Il ventesimo secolo non è d'eccezione. Pertanto, questo bollettino vuol riesaminare i personaggi letterari, artistici e cinematografici che hanno modellato la cultura dell'America latina con la loro espressione.

Frida Kahlo (1907-1954) è una delle più famose artiste femminili messicane. Il suo desiderio, però, non è sempre stato quello di diventare un'artista. Solamente, all'età di diciotto anni, dopo un serio incidente stradale, cominciò ad imparare a dipingere. Ora, viene riconosciuta nel mondo internazionale per i ritratti di se stessa con una festa di colori brillanti. Uno dei più validi sostenitori di Kahlo era suo marito, Diego Rivera (1886-1957), un rinomato artista i cui murali di contenuto drammatico hanno fatto rivivere l'affresco in America latina. I suoi murali sono diventati famosi per l'uso multicolore ma, contrariamente ai ritratti personali di sua moglie, il suo lavoro si concentra sui temi storici del Messico.

Il cileno Pablo Neruda (1904-1973) è considerato uno dei più grandi poeti romantici. Il suo vero nome era Neftalí Ricardo Reyes Basoalto, ma scriveva e pubblicava con lo pseudonimo di Pablo Neruda; molti speculano che lo facesse per evitare le critiche di suo padre, il quale gli vietava di scrivere. Nel 1971 gli fu assegnato il premio Nobel per la letteratura. Un'altra poetessa cilena, Gabriela Mistral (1889-1957) fu la prima donna dell'America latina a vincere il premio Nobel per la letteratura, consegnatole nel 1945. Anche se le poesie di Mistral riflettono la sua passione per i diritti umani, ciò non era l'unico metodo di espressione nel suo servizio alla comunità. Investì, infatti, l'incarico di educatrice, ministro culturale e diplomatico in vari paesi europei.

Jorge Luis Borges e Gabriel García Márquez sono forse i due scrittori che hanno portato la letteratura dell'America latina ad un livello globale. Borges (1899-1986), nato in Argentina, viene meglio ricordato nei suoi scritti per il trattamento del tempo. Come Frida Kahlo, un incidente quasi fatale stimolò un periodo eccezionalmente creativo nella vita di Borges nelle sue narrazioni. García Márquez (n. 1928) incominciò la sua carriera di giornalista in Columbia e da allora ha scritto storie brevi e romanzi. Il suo lavoro si distingue per lo stile, il magico realismo, che uniscono realtà e fantasia. Nel 1982 vinse il premio Nobel per la letteratura.

Il romanziere brasiliano Jorge Amado (n. 1912) iniziò la sua carriera letteraria a vent'anni con la pubblicazione del suo primo romanzo. La maggior parte dei suoi romanzi illustra la vita delle classi più povere della città di Bahia e spesso riflette il suo idealismo comunista. La maggior parte del suo lavoro diventa una satira del governo brasiliano, che lo fece arrestare nel 1935 e proibì la distribuzione dei suoi libri a causa delle attività di sinistra.

Walter Salles, onorato recentemente per il suo film sulla vita in Brasile, "Central do Brasil" ("Stazione Centrale"), è uno dei registi più premiati in Brasile. Iniziò come regista di documentari nel 1986, puntando sui problemi sociali di un Brasile alla ricerca di un'identità nazionale e individuale. Questi stessi problemi vengono poi ripetuti e narrati nei suoi film, come in "Stazione Centrale", descrivendo la storia di una relazione tra un bambino orfano e una donna tramite lettere scritte all'analfabeta della Stazione Centrale di Rio.

Nel dare la voce a popolazioni silenziose, portando il lettore o lo spettatore in contatto con gli scrittori, artisti e registi dell'America latina, dimostra come questi personaggi abbiano lasciato un'impronta perenne nella cultura del ventesimo secolo. Il loro contributo è esteso e vario e non può essere sommato brevemente, ma io spero che abbiate gradito questo soggiorno culturale attraverso il movimento artistico dell'America latina.

_________________









الرجوع الى أعلى الصفحة اذهب الى الأسفل
معاينة صفحة البيانات الشخصي للعضو
osama
عضو جديد
عضو جديد


ذكر
عدد الرسائل : 137
العمر : 31
المزاج : zay el fol
العمل\الترفيه : student
تاريخ التسجيل : 16/02/2008

مُساهمةموضوع: رد: Arte e Letteratura   الأحد 17 فبراير 2008, 18:45

sai fare tutto yasser sei veramente impossibile
الرجوع الى أعلى الصفحة اذهب الى الأسفل
معاينة صفحة البيانات الشخصي للعضو
Y a S s e R
المشرف العام
المشرف العام
avatar

ذكر
عدد الرسائل : 4319
العمر : 32
العمل\الترفيه : FedEx Express

تاريخ التسجيل : 16/01/2008

مُساهمةموضوع: رد: Arte e Letteratura   الأحد 17 فبراير 2008, 19:47

Grazie di tutto Osama

_________________









الرجوع الى أعلى الصفحة اذهب الى الأسفل
معاينة صفحة البيانات الشخصي للعضو
 
Arte e Letteratura
الرجوع الى أعلى الصفحة 
صفحة 1 من اصل 1

صلاحيات هذا المنتدى:لاتستطيع الرد على المواضيع في هذا المنتدى
alsunawy :: `·.¸¸.·´´¯`··._.· ( LEARNING ) `·.¸¸.·´´¯`··._.·` :: Italiano :: مقالات-
انتقل الى: